Play with me and teach me

Il progetto Erasmus KA2, partenariato strategico tra Polonia, Italia, Spagna ,Turchia e Cipro dal titolo “Play with me and teach me” ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli stati facenti parte del progetto, di sviluppare, trasferire e implementare pratiche didattiche innovative come “la didattica ludica” e di sostenere effetti positivi di lunga durata  sulle scuole coinvolte, sugli individui partecipanti e direttamente implicati.

Il progetto si pone come obiettivo di costruire attraverso il GIOCO un dialogo interculturale e multiculturale, di sviluppare l’intelligenza emotiva e le competenze socialidi ridurre l’insuccesso scolastico, di sviluppare nuove metodologie di insegnamento, di arricchire le abilità linguistiche, di dare opportunità agli alunni con bisogni speciali attraverso la didattica LUDICA.

Il gioco  nell’accezione più larga del termine: giochi linguistici, giochi didattici, giochi tradizionali, giochi di coppia, di squadra, di movimento, giochi da tavola,giochi come recupero tra le vecchie e le nuove generazioni , sviluppo eincremento delle competenze tecnologiche sia per i docenti che per i discenti, scambio di buone pratiche. 

Il progetto che ha la durata di tre anni prevede il 1^ Meeting  a Krosno , città sede della scuola coordinatrice, la 2^ mobilità a Cipro nel mese di Maggio con la partecipazione degli alunni e di un gruppo di docenti facenti parte del team di lavoro, la mobilità in entrata in Italia con l’accoglienza delle delegazioni straniere, le mobilità in Spagna e in Turchia ed infine la conclusione del progetto a Maggio del 2018, in Polonia, sede della scuola capofila.

I prodotti che verranno realizzati durante l’arco dei tre anni saranno:

1. Guidebook con tutte le metodologie didattiche applicate ai giochi, pubblicata in versione bilingue- inglese e lingua madre.
2. DVD che raccoglierà tutti i filmati dei vari giochi prodotti nei vari paesi partner e conterrà una versione cartacea con le istruzioni dei giochi.
3. Publishing of the board game dove gli alunni dovranno rispondere a delle domande a quiz con difficoltà di vario livello, riguardanti le materie umanistiche, scientifiche ,le lingue straniere e i concetti di cittadinanza attiva. Le domande saranno organizzate tenendo conto dellefasce di età degli alunni partecipanti al progetto.
4. The Summary Conference che concluderà il progetto e sarà rivolta a tutti i partner del progetto, ai rappresentanti del Dipartimento di Istruzione e delle politiche educative. Durante questa conferenza verrà presentato il Guidebook e saranno organizzate delle lezioni aperte.
5. International Plays and Game’s Day –Giornata internazionale dedicata ai Giochi, giochi da tavola, giochi tra studenti-genitori-nonni. Durante il progetto verranno implementate i momenti di formazione soprattutto sulla didattica inclusiva e l’uso delle ICT.